Stress lavoro-correlato: le indicazioni per la valutazione
Stress lavoro-correlato: le indicazioni per la valutazione. In pochi sono a conoscenza della normativa e dell’adeguata valutazione dello stress lavoro-correlato nonostante, in tempo di Covid-19 e date le molteplici criticità nelle modalità di lavoro in remoto, questa sia una problematica molto diffusa già da tempo ma in aumento dilagante negli ultimi tempi. Eppure, la normativa a riguardo, specie circa le indicazioni per la valutazione di questo fenomeno, è stata emanata già a 12 anni fa. Risale infatti ormai al 2010 la data in cui la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato le indicazioni necessarie per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 6, comma 8, lettera m-quater, e 28, comma 1-bis, del D.lgs. n. 81/2008, e s.m.i.
Il Documento del 2010
“Il documento – si legge – indica un percorso metodologico che rappresenta il livello minimo di attuazione dell’obbligo di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato per tutti i datori di lavoro pubblici e privati”.
Lo stress da lavoro correlato viene descritto come una “condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro”. (…) La valutazione del rischio da stress-lavoro correlato è parte integrante della valutazione dei rischi e viene effettuata dal datore di lavoro avvalendosi del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) con il coinvolgimento del medico competente, ove nominato, e previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS/RLST).”
Nel documento, trasmesso, dal Ministero, ai propri organi di vigilanza, alle strutture regionali competenti e alle parti sociali mediante propria lettera circolare, viene descritta la metodologia per la valutazione. Si stabilisce infine che la data del 31 dicembre 2010 deve essere intesa come data di avvio delle attività di valutazione ai sensi delle metodologie indicate.
Indicazioni chiare per i datori di lavoro
La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato, ormai nel 2010, le indicazioni necessarie per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 6, comma 8, lettera m-quater, e 28, comma 1-bis, del D.lgs. n. 81/2008, e s.m.i. Viene così fornito ai datori di lavoro pubblici e privati, agli operatori e ai lavoratori uno strumento importante di indirizzo ai fini della corretta attuazione delle previsioni di legge in materia di valutazione del rischio, con riferimento alla tematica del rischio da stress correlato al lavoro.