Alis - Certificazioni

Un Sistema di Gestione Aziendale è una metodologia di governo aziendale definita da una norma riconosciuta a livello internazionale (ISO), che un’organizzazione decide di applicare volontariamente allo scopo di raggiungere obiettivi definiti quali, ad esempio, la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi di produzione (sistema qualità), il controllo del proprio impatto ambientale (sistema ambientale), la prevenzione della sicurezza dei lavoratori (sistema salute e sicurezza).

La certificazione del proprio Sistema di Gestione Aziendale secondo una norma ISO è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di un sistema di procedure che definiscono le responsabilità e le modalità per la corretta gestione delle attività lavorative sia nei processi operativi (produzione, vendita, assistenza) sia nei processi di supporto (gestione infrastrutture, gestione del personale). La certificazione di sistema è anche una garanzia di affidabilità verso i clienti, fornitori, dipendenti e la comunità circostante (Parti Interessate) che l’azienda possiede una struttura organizzativa solida, affidabile e controllata. Il beneficio della certificazione consiste nel rendere visibile e credibile al mercato il proprio modo di lavorare, garantendo quindi ai clienti la qualità e l’affidabilità della propria organizzazione. Data la riconoscibilità a livello internazionale dei marchi di certificazione ISO, l’adozione di un Sistema di Gestione Aziendale è uno strumento fondamentale per l’ingresso in nuovi mercati e apporta benefici e vantaggi all’interno dell’organizzazione anche in termini di conformità legale (es. iso45001 come esimente giudiziale rispetto alla Responsabilità Amministrativa delle Società ex art.30 del D.lgs.231/2001).

Consapevoli del costante innalzamento delle aspettative delle parti interessate (clienti, dipendenti, partner, fornitori, comunità locale, ecc.), ALIS ha adottato un Sistema di Gestione aziendale Qualità Ambiente e Sicurezza del lavoro certificato secondo le norme internazionali UNI EN ISO 9001, 14001 e 45001 esteso al seguente campo di attività:

“Progettazione ed erogazione servizi di consulenza e formazione nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’ambiente. Esecuzione indagini e valutazioni in campo di inquinamento chimico-fisico.” Il Sistema di Gestione Integrato adottato da ALIS rappresenta la struttura portante della gestione aziendale per il raggiungimento di specifici obiettivi declinati all’interno della nostra Politica di gestione aziendale. 

Con il Sistema di gestione Qualità ISO 9001 l’azienda persegue l’obiettivo del miglioramento continuo dei processi di erogazione dei servizi con l’obiettivo di garantire la massima affidabilità, puntualità e competenza con riferimento alla sostenibilità dei prezzi rispetto al mercato.

Con il Sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro ISO 45001 ha stabilito il proprio impegno verso il miglioramento continuo della propria conformità della prevenzione degli infortuni del lavoro.

Questi strumenti di gestione vanno ad aggiungersi agli impegni di riduzione dell’impatto ambientale per le emissioni di gas ad effetto serra, nel consumo energetico e nella gestione dei rifiuti che l’azienda ha deciso di controllare attraverso il Sistema di gestione ambientale ISO 14001

La Direzione della ALIS S.r.l. ha deciso di formalizzare nel presente documento i propri valori e l’impegno assunto nei confronti dei clienti, della salvaguardia ambiente e la sicurezza dei lavoratori.

Obiettivo strategico aziendale è potenziare la propria posizione di mercato nella qualità dei servizi erogati mantenendo al contempo elevati standard di riduzione dell’impatto ambientale e di prevenzione della sicurezza dei lavoratori. La Direzione della ALIS ritiene infatti che il successo del proprio business dipenda non solo dai risultati economici ma anche dalla sostenibilità del proprio business.

 

Per rispettare tale visione e consapevole del costante innalzamento delle aspettative dei propri Clienti, la ALIS S.r.l. ha adottato un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza conforme alle norme internazionali iso9001, iso14001 e iso45001 applicato alle seguenti attività:

“Progettazione ed erogazione servizi di consulenza e formazione nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’ambiente. Esecuzione indagini e valutazioni in campo di inquinamento chimico-fisico.”

 

Il Sistema di Gestione Integrato rappresenta la struttura portante della gestione aziendale per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Diffondere, a tutti i livelli dell’organizzazione, una cultura aziendale della sostenibilità del business volta al raggiungimento degli obiettivi per la qualità, la sicurezza dei lavoratori e la tutela dell’ambiente.
  2. Orientare l’organizzazione alla soddisfazione del Cliente in modo da comprendere e prevenire le loro esigenze esplicite ed implicite, presenti e future, rispettarne i requisiti e superarne le aspettative;
  3. Perseguire la qualità del servizio incarnando i concetti di affidabilità, puntualità ed efficienza;
  4. Mantenere la conformità legale dell’organizzazione e dei servizi erogati con particolare riferimento alla conformità tecnica, al rispetto degli adempimenti in materia di salute e sicurezza e a quelli ambientali;
  5. Adottare strategie di miglioramento coerenti con il contesto socio-economico, con le esigenze delle Parti Interessate e con l’approccio alla gestione del rischio (risk-based-thinking) in modo da prevenire le problematiche e a cogliere le opportunità di miglioramento;
  6. Valorizzare e istruire il capitale umano attraverso la partecipazione e coinvolgimento, la formazione e l’addestramento in modo da accrescerne continuamente le competenze professionali; sensibilizzare il personale verso la cultura della qualità, dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro;
  7. Garantire l’efficienza delle infrastrutture aziendali mantenendole adeguate all’evoluzione tecnologica con particolare riferimento alla riduzione dell’impatto ambientale e alla prevenzione degli infortuni sul lavoro;
  8. Stabilire rapporti di reciproco beneficio con le Parti Interessate (partner, fornitori, comunità locale) in modo da creare valore reciproco e verso il cliente;
  9. Coinvolgere i fornitori strategici in modo che siano consapevoli, responsabili e partecipi degli sforzi dell’organizzazione verso il miglioramento continuo della qualità, dell’impatto ambientale e della prevenzione della sicurezza.

 

La Direzione della ALIS s’impegna a destinare adeguate risorse, umane, tecniche ed economiche alla piena attuazione della presente Politica nonché ad assicurare che il presente documento sia diffuso e comunicato a tutte le persone che lavorano per l’Organizzazione o per conto di essa e a tutte le Parti Interessate coinvolte.

La presente Politica viene esplicitata annualmente attraverso specifici obiettivi di miglioramento” monitorati attraverso cicli periodici di audit interni, verifiche di conformità legale, riesame degli obiettivi e della presente Politica almeno annualmente e ogni qualvolta le esigenze contingenti lo rendano necessarie.