Amianto

La gestione dell’amianto è un problema complesso per aziende e privati, risolvi con le consulenze professionali e il supporto tecnico di Alis.

Amianto (o asbesto) è il nome generico di varietà fibrose e flessibili di minerali silicati che si trovano in natura.

L’amianto è dotato di diverse proprietà di grande utilità: resiste al fuoco e al calore, è un isolante elettrico, è fonoassorbente. Pertanto è stato utilizzato in molti campi, anche in ragione della sua economicità e lavorabilità.

Studi epidemiologici hanno dimostrato la grande pericolosità dell’amianto per la salute umana. Occorre sottolineare che ciò che può provocare malattie (asbestosi, mesotelioma e cancro del polmone) è la polvere di amianto quando viene respirata.

Dall’aprile 1994, in Italia, è vietata ogni attività di estrazione, produzione o commercializzazione. Tuttavia l’amianto costituirà per molti anni ancora un grosso problema, a causa della massiccia presenza nell’ambiente di materiali che lo contengono.

In particolare negli edifici, l’amianto può essere presente sotto forma di:

  • rivestimenti isolanti di tubazioni, caldaie, condotte di ventilazione, ecc.;
  • rivestimenti antincendio, antiacustici di pareti, soffitti, strutture di metallo, ecc.;
  • materiali da costruzione in cemento-amianto, quali cassoni per l’acqua, lastre per coperture, pavimentazioni viniliche, ecc..

Nel seguito si approfondirà il tema della gestione e dello smaltimento dell’amianto negli edifici, tralasciando quindi le situazioni in cui la contaminazione da amianto proviene dalla sua lavorazione o dal suo stoccaggio, come materia prima o rifiuto.

La ALIS supporta le aziende e i privati nella complessa gestione del problema amianto fornendo consulenze e servizi in materia di

  • Individuazione dell’amianto nelle strutture edilizie (Censimento e mappatura) mediante analisi di laboratorio
  • valutazione dello stato di conservazione in cui si trova mediante procedure oggettive e con l’ausilio di normative tecniche
  • valutazione del rischio associato alla presenza dei materiali in amianto per gli occupanti dello specifico ambiente (ambiente di lavoro o di vita)
  • Assistenza ai datori di lavoro, proprietari di immobili, gestori e amministratori di condominio, coordinatori della sicurezza nei cantieri, nella complessa gestione degli adempimenti normativi a carico delle suddette figure
  • supporto tecnico alle imprese di bonifica o ai datori di lavoro (ma anche ai privati) nelle complesse procedure di campionamento e analisi dei materiali contenenti amianto in forma massiva o aerodispersa

Richiedi una consulenza per la gestione dell'amianto.

Non correre rischi… valutali con la consulenza di un partner esperto.
Chiedi ad Alis, compila il modulo senza impegno.




    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e ne accetto le condizioni