Smaltimento_Amianto_Alis_Roma

Amianto (o asbesto) è il nome generico di varietà fibrose e flessibili di minerali silicati che si trovano in natura. L’amianto è dotato di diverse proprietà di grande utilità: resiste al fuoco e al calore, è un isolante elettrico, è fonoassorbente. Pertanto è stato utilizzato in molti campi, anche in ragione della sua economicità e lavorabilità.

Studi epidemiologici hanno dimostrato la grande pericolosità dell’amianto per la salute umana. Occorre sottolineare che ciò che può provocare malattie (asbestosi, mesotelioma e cancro del polmone) è la polvere di amianto quando viene respirata.

Dall’aprile 1994, in Italia, è vietata ogni attività di estrazione, produzione o commercializzazione. Tuttavia l’amianto costituirà per molti anni ancora un grosso problema, a causa della massiccia presenza nell’ambiente di materiali che lo contengono.

In particolare negli edifici, l’amianto può essere presente sotto forma di:

  • rivestimenti isolanti di tubazioni, caldaie, condotte di ventilazione, ecc.;
  • rivestimenti antincendio, antiacustici di pareti, soffitti, strutture di metallo, ecc.;
  • materiali da costruzione in cemento-amianto, quali cassoni per l’acqua, lastre per coperture, pavimentazioni viniliche, ecc..

 

Nel seguito si approfondirà il tema della gestione e dello smaltimento dell’amianto negli edifici, tralasciando quindi le situazioni in cui la contaminazione da amianto proviene dalla sua lavorazione o dal suo stoccaggio, come materia prima o rifiuto.

La ALIS supporta le aziende e i privati nella complessa gestione del problema amianto fornendo consulenze e servizi in materia di

  • Individuazione dell’amianto nelle strutture edilizie (Censimento e mappatura) mediante analisi di laboratorio
  • valutazione dello stato di conservazione in cui si trova mediante procedure oggettive e con l’ausilio di normative tecniche
  • valutazione del rischio associato alla presenza dei materiali in amianto per gli occupanti dello specifico ambiente (ambiente di lavoro o di vita)
  • Assistenza ai datori di lavoro, proprietari di immobili, gestori e amministratori di condominio, coordinatori della sicurezza nei cantieri, nella complessa gestione degli adempimenti normativi a carico delle suddette figure
  • supporto tecnico alle imprese di bonifica o ai datori di lavoro (ma anche ai privati) nelle complesse procedure di campionamento e analisi dei materiali contenenti amianto in forma massiva o aerodispersa