Gestione amianto: i rischi per la salute
La gestione dell’amianto: i rischi per la salute. L’amianto è stato diffusamente usato in Italia nel corso degli anni. Si tratta di una fibra minerale utile per realizzare una svariata gamma di prodotti per l’industria e l’edilizia. Possiede infatti diverse caratteristiche che lo hanno portato a diventare una fibra minerale davvero molto richiesta: il materiale da cui è composto ha un’elevata resistenza termica, proprietà ignifughe, grande flessibilità e resistenza meccanica; si caratterizza inoltre per le proprietà fonoassorbenti e termoisolanti e per la facilità con cui si lega a materiali di costruzione.
Dietro questi aspetti e al basso costo che lo hanno reso così appetibile si cela però un rischio altissimo per la salute dei lavoratori e in generale di coloro che ne entrino a contatto. Comprovati studi epidemiologici hanno, infatti, messo in evidenza quanto l’amianto sia pericoloso per la saluta umana. Malattie molto gravi quali asbestosi, mesotelioma e cancro del polmone possono insorgere nel tempo respirando ciò che viene rilasciato da questo materiale, ossia la polvere di amianto. La gestione e lo smaltimento dell’amianto sono quindi fondamentali.
A essere maggiormente pericoloso è l’amianto in matrice friabile, rispetto a quello in matrice compatta, in quanto soggetto a una più ampia dispersione di fibre respirabili e notevolmente dannose per l’organismo dal quale non sono facilmente eliminabili.
La gestione dell’amianto: valutazione dei rischi
Purtroppo, nonostante in Italia sia vietata ogni attività di estrazione, produzione e commercializzazione dell’amianto dal 1994, rappresenta ancora un materiale molto diffuso nel Paese che lo ha utilizzato per anni e lo ha associato a moltissimi materiali di costruzione. Dunque la sua presenza nell’ambiente rappresenta un problema e deve essere assolutamente tenuta sotto controllo. Analisi specifiche e interventi mirati devono essere messi in atto per assicurare un’attenta gestione dell’amianto e del suo smaltimento.
Proprio allo scopo di individuare la presenza di questo pericoloso materiale e agire tempestivamente nei confronti delle tante problematiche che l’amianto può causare, il Gruppo ALIS si mette a disposizione di aziende e privati fornendo consulenza e svariati servizi.
Gestione dell’amianto: i servizi di Gruppo Alis
Tra questi Gruppo Alis fornisce anche l’opportunità di effettuare la valutazione dei rischi per i lavoratori o per gli occupanti di uno specifico ambiente derivanti dalla presenza di materiali in amianto. Il datore di lavoro ha infatti l’obbligo, nell’ambito di attività che comportino rischio di esposizione ad amianto, di provvedere a una valutazione dei rischi derivanti dalla dispersione di polveri e fibre da questo pericoloso materiale. I controlli dell’esposizione andranno effettuati periodicamente in modo che la situazione sia tenuto sempre sotto attento controllo. Il Gruppo Alis si occupa di mettere in atto analisi mirate per individuare la presenza di questo materiale e indicare le misure da adottare per tutelare la salute dei lavoratori e di tutti coloro che ne entrino a contatto.