“Il sistema sicurezza in azienda” è il convegno, organizzato da Maggioli Editore, con il patrocinio dell’Università di Parma, che si terrà il prossimo venerdì 25 novembre Aula magna dell’Ateneo alle ore 15.00.

Con l’obiettivo di approfondire le più recenti tematiche relative all’applicazione del D. Lgs. 81/08 con particolare attenzione all’evoluzione della norma,  si rivolge a datori di lavoro, dirigenti, preposti, RSPP, RLS, consulenti, medici competenti e operatori del diritto

Sarà fatto il punto sui diversi aspetti relativi ai  Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL): l’accreditamento, la responsabilità amministrativa, le esperienze comunitarie, la prevenzione, l’organizzazione e la responsabilità penale, lo stato di avanzamento della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro in merito all’adozione di SGSL per piccole e medie imprese.

Gli interventi saranno particolarmente mirati a mettere in luce il ruolo fondamentale del datore di lavoro quale “regista del sistema sicurezza” che, affiancato da valide figure professionali, deve organizzare il sistema assicurando una costante formazione , prevenzione protezione per i suoi dipendenti.

La seconda parte della giornata sarà dedicata a una tavola rotonda dal titolo “La gestione della sicurezza in azienda: i soggetti della prevenzione, la valutazione dei rischi e la gestione degli appalti”.

Scarica il programma