Gestione e controllo amianto: seminario gratuito amianto presso DEI Consulting. Indicazioni pratiche per l’individuazione, la gestione, il controllo e la bonifica

seminario gratuito amianto

Questo seminario gratuito amianto è dedicato alle Imprese, ai Tecnici della manutenzione, ai Coordinatori della sicurezza, agli Amministratori di condominio, ai datori di lavoro, ai RSPP e a tutti i Professionisti che devono affrontare il problema, ancora molto attuale, del processo di gestione dell’amianto: dall’individuazione alla manutenzione, dalla valutazione dello stato di conservazione alla valutazione del rischio, dai criteri decisionali di bonifica alla scelta dell’intervento più adatto (rimozione, incapsulamento, confinamento).
Come fare a capire se c’è amianto in un edificio? Quali sono le prime azioni da intraprendere? La presenza di amianto in un immobile è sempre un rischio? Quali sono gli obblighi e le responsabilità delle varie figure nel processo di gestione dell’amianto? Quali sono queste figure? Come deve essere eseguito un censimento e una mappatura? Chi deve fare la valutazione del rischio?
Rispondere a queste e ad altre domande sarà l’obiettivo dell’incontro

Programma

Ore 9:20: Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti.

Ore 9:30: Dott. Matteo Mazzali

  • Il quadro legislativo di riferimento e definizione degli obblighi e delle responsabilità delle varie figure coinvolte nel processo di gestione amianto (Datore di Lavoro, RSPP, proprietario immobile, amministratori condominio).
  • L’individuazione dell’amianto: tecniche di censimento e mappatura. Descrizione delle varie tecniche analitiche ai fini dell’individuazione della più adatta al caso specifico per il conferimento incarico ai laboratori
  • Cenni sui requisiti dei professionisti incaricati dell’individuazione (laboratori di analisi), della gestione, del controllo (Responsabile amianto) e delle ditte di bonifica.
  • Metodologia per la valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto, valutazione del rischio espositivo per gli occupanti l’immobile e piano di controllo e manutenzione
  • Tecniche di bonifica: criteri decisionali per la scelta dell’intervento di bonifica (incapsulamento, confinamento, rimozione)
  • Rimozione dell’amianto: flusso documentale, obblighi e responsabilità delle varie figure coinvolte nel processo di dismissione (Datori di Lavoro, RSPP, proprietari di immobili, coordinatori sicurezza, ditte di bonifica, ditte trasporto rifiuti, discariche)

Ore 13:30: Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti.

Scheda

MODALITÀ: in aula
TIPOLOGIA: seminario
CFP: 4 ingegneri
NUOVA SEDE: Via Cavour, 179/A
DATE: 17 gennaio 2019 ore 9,30 – 13,30
GIORNATE: 1
ORE: 4
COSTO: gratuito