Monitoraggio ambientale per case e immobili
Monitoraggio ambientale per case e immobili. Spesso viene trascurata la reale ed effettiva importanza di effettuare il monitoraggio, tramite le dovute analisi specifiche, dello stato di sicurezza delle case e degli immobili in cui viviamo o che vorremmo vendere o adibire ad altro uso.
È fondamentale, infatti, prima di appropriarsi di un immobile o di immetterlo, al contrario, sul mercato, avere la reale visione di quanto esso sia, effettivamente, “environmentally friendly”, ovvero realmente ecologico.
Come stabilire l’impatto ambientale di un immobile
I fattori da analizzare e da tenere in considerazione per stabilire se un immobile sia effettivamente sicuro per la vita dei suoi inquilini, risultando anche davvero ecologico, sono numerosi e tutti egualmente fondamentali.
Per stabilire il basso impatto ambientale di un edificio e la sua efficienza ecologica bisognerà infatti tenere conto di eventuale presenza di amianto, gas radon, misurarne la rumorosità/impatto acustico e stabilirne l’incidenza di campi elettromagnetici.
Ecco perché risulta fondamentale, per chi deve acquistare casa o per agenzie immobiliari che vogliono qualificare un’immobile commerciale o di lusso, poter usufruire di un pacchetto di monitoraggi ambientali.
Monitoraggi ambientali: il pacchetto del Gruppo Alis
Gruppo Alis, grazie al suo staff di tecnici e i suoi laboratori di analisi è in grado di fornire un servizio di indagini completo, definibile pacchetto di qualità ambientale. Si tratta di una sorta di bollino verde che, in base ad analisi certificate, permette di qualificare lo stato dell’immobile come “environmentally friendly”.
Nello specifico, il pacchetto comprende:
- Assenza di Amianto o mappatura/stato di conservazione che non comporti la bonifica
- Valutazione della Rumorosità / impatto acustico da fonti esterne quali presenza di Locali notturni o Ristoranti nello stabile e/o nelle vicinanze o rumore del vicinato
- Incidenza dei Campi elettromagnetici per presenza di antenne di telefonia mobile o elettrodotti nelle vicinanze
- Valutazione della presenza di Radon proveniente dal sottosuolo nel caso di cantine ad uso sala Hobby o uso professionale.
Il costo di questo set di indagini ambientali ha una incidenza irrisoria rispetto al valore di mercato dell’immobile e della tipologia di acquirente.
Questo specifico pacchetto di indagini ambientali può interessare a Privati, Agenzie Immobiliari, Amministratori di condominio, Aziende edili, Enti che devono locare immobili uso ufficio.