La casa editrice Hyper, specializzata in tematiche ambientali, organizza con la nostra partnership e con la docenza di quattro tra i massimi esperti italiani in materia di gestione rifiuti un seminario di approfondimento sulle ultime disposizioni introdotte dal D. Lgs. 205/2010 e sulle indicazioni operative del SISTRI.
I seminari si rivolgono a tutti gli operatori pubblici e privati del settore ambientale, funzionari e tecnici delle amministrazioni pubbliche, operatori privati, consulenti e responsabili aziendali della funzione ambiente.

La prima edizione del corso si svolgerà il prossimo 9 marzo a Como ( Aula Magna del Polo territoriale di Como del Politecnico di Milano, Via Castelnuovo n. 7) la seconda il 15 marzo a Roma (Sala Convegni della Fondazione Rubes Triva, Lungotevere dei Mellini, 27 ).
Il termine per l’iscrizione ai seminari è il 2 marzo 2011.

PROGRAMMA

ore 9.30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

ore 10.30
Relatori: dott. Luca Passadore, dott. Giancarlo Longhi

Le novità introdotte dal decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205/2010: aspetti generali e preliminari alle regole di gestione operativa dei rifiuti

(Responsabilità estesa del produttore; Gerarchia dei rifiuti; Programma prevenzione rifiuti; Obiettivi di recupero e riciclaggio; Deposito temporaneo; Combustibile da rifiuti; Classificazione dei rifiuti; Sottoprodotto; Esclusioni dall’applicazione della disciplina dei rifiuti; Terre e rocce da scavo; Albo Gestori Ambientali).

ore 13.00
Pranzo

ore 14.30
Relatori: dott.ssa Elena Bonafè, dott. Marcello Franco
Il regime transitorio e la piena operatività del SISTRI nelle novità introdotte dal Decreto Legislativo 3 dicembre 2010, n. 205/2010: aspetti di corretta gestione operativa dei rifiuti (L’obbligo di iscrizione al SISTRI; Presupposto normativo del SISTRI; Come ci si iscrive al SISTRI; Contributi di iscrizione; Variazioni dell’iscrizione e sostituzione dei dispositivi USB; Modalità di funzionamento del SISTRI: dispositivi – autenticazione utente – registro cronologico – registro area movimentazione – i flussi operativi; Casi particolari; Trasporto transfrontaliero di rifiuti; Gestione da parte delle associazioni imprenditoriali; Conferimento convenzionato al servizio pubblico; Indisponibilità di tecnologie informatiche).

ore 17.00
Risposte ai quesiti dei partecipanti

ore 18.00
Chiusura dei lavori

Scheda iscrizione Como

Scheda iscrizione Roma

Fonte: www.ambiente.it