Corsi di formazione obbligatoria per la sicurezza sul lavoro

In base al D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro deve informare e formare i lavoratori sui rischi specifici. Le ore di formazione per i lavoratori sono stabilite dall’Accordo Stato Regione di novembre 2011 che specifica inoltre i contenuti dei corsi. Le attività sono distinte a seconda della tipologia del rischio, si parla di attività a basso rischio (uffici e servizi, commercio, artigianato, turismo), medio rischio (agricoltura, pesca, P.A., istruzione, trasporti, magazzinaggio) e alto rischio (costruzione, industria, tessile, alimentare, legno, rifiuti, manifatturiero, chimico, sanità, energia, raffinerie, residenziali).

Alis eroga tutti corsi di formazione obbligatori per le figure dei Lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS), Dirigenti e Preposti come indicato negli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regione di novembre 2011 ed è disponibile ad erogarli presso la sede dell’attività.

Rischio

Durata

Aggiornamento

Quinquennale

Basso

4 ore Modulo generale

6 ore

4 ore Modulo Rischi specifici

Medio

4 ore Modulo generale

6 ore

8 ore Modulo Rischi specifici

Alto

4 ore Modulo generale

6 ore

12 ore Modulo Rischi specifici

I corsi sono svolti con la collaborazione di un organismo paritetico come indicato nella normativa.

Rappresentante dei Lavoratori (RLS)

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è presente in tutte le aziende. Viene eletto liberamente dai lavoratori nelle attività fino a 15 lavoratori e in quelle realtà in cui non sono presenti le rappresentanze sindacali. Nelle aziende con più di 15 lavoratori in cui sono presenti le rappresentanze sindacali il RLS viene scelto tra questi. La formazione del RLS assicurata dal datore di lavoro come indicato dall’art. 37 commi 10 e 11 D.lgs. 81/08 deve permettere al RLS competenze sulle misure di prevenzione e protezione dei rischi e la capacità di leggere la documentazione sui diversi aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tipo di attività

Durata corso RLS

Aggiornamento annuale

Attività fino a 15 lavoratori

32 ore di cui 12 sui rischi specifici

Attività fino a 50 lavoratori

32 ore di cui 12 sui rischi specifici

4 ore

Attività oltre 50 lavoratori

32 ore di cui 12 sui rischi specifici

8 ore

I corsi sono svolti con la collaborazione di un organismo paritetico come indicato nella normativa.

Preposto

Il preposto deve seguire un corso di formazione di 8 ore aggiuntivo al corso per i lavoratori in cui gli argomenti trattati sono tra gli altri: i soggetti coinvolti nel sistema sicurezza, la valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione. L’aggiornamento del corso del preposto è quinquennale e la durata è di 6 ore.

Dirigente

Il datore di lavoro offre al dirigente un’adeguata formazione in materia di sicurezza sul lavoro della durata di 16 ore il cui aggiornamento quinquennale ha una durata di 6 ore. Il corso deve trattare tutti gli argomenti della sicurezza sul lavoro dando spazio oltre agli argomenti di natura giuridica e di valutazione dei rischi anche agli aspetti quali l’organizzazione del lavoro e la comunicazione.