Scuola

E’ stato recentemente pubblicato, dalla Commissione europea Salute, un resoconto di un’indagine che analizza la salubrità degli ambienti all’interno degli istituti scolastici europei. Il programma di ricerca, si chiama Sinphonie, Schools Indoor Pollution and Health – Observatory Network in Europe ed è stato realizzato usando un campione di 5175 studenti in 114 scuole primarie di 23 Paesi UE. Le conclusioni riguardano più di 64 milioni di studenti e all’incirca 4,5 milioni di insegnanti.

Sinphonie ha sviluppato delle linee guida indirizzate a vari livelli decisionali e gestionali con lo scopo promuovere delle prassi efficaci e di sensibilizzare politici e autorità locali, imprese edili, personale scolastico, genitori e gli stessi alunni.

Le linee guida riportano suggerimenti su come realizzare e mantenere impianti di ventilazione, di riscaldamento, attrezzature, quindi come comportarsi correttamente nei laboratori, in palestra, nelle mense, negli spogliatoi e nelle aree ricreative comuni.

Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/dgs/health_food-safety/dyna/enews/enews.cfm?al_id=1564