Promossa dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero per l’Ambiente si svolgerà dal 16 al 22 settembre la “Settimana europea della mobilità sostenibile”. Our streets, Our choice è lo slogan scelto per questa edizione dell’iniziativa, che ha lo scopo di invitare tutti i cittadini a utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Nella settimana della mobilità sostenibile gli enti locali, coordinati e supportati dal Ministero dell’Ambiente, sono invitati a partecipare con attività di promozione e con l’adozione di misure permanenti che rendano più sostenibile la mobilità locale.

Our streets, Our choice. Il tema scelto quest’anno intende focalizzare l’attenzione sui benefici che derivano dall’utilizzo di mezzi alternativi all’auto per i piccoli spostamenti urbani: meno traffico, meno inquinamento, meno rumore, più sicurezza e più spazi urbani sottratti alle macchine e disponibili per la vita sociale della collettività.

Durante la settimana Comuni ed enti aderenti promuoveranno iniziative che vanno dalle giornate senza traffico In città senza la mia auto a presentazioni, incontri e convegni.  Tra questi segnaliamo:

  • il prossimo 16 settembre, presso il Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, “MobyDixit – Conferenza nazionale su mobility nanagement e la mobilità sostenibile”;
  • il “Car sharing day – Our streets, Our choice”, evento che si terrà a Roma il prossimo 17 settembre presso la sala della Protomoteca in Campidoglio;
  • il convegno “Lavoro – bici – sicuri” che si svolgerà il 19 settembre alle 9.45 presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre.

Info, Comuni aderenti, tutte le iniziative: Settimana europea mobilità sostenibile 2014