E’ disponibile l’edizione 2011 della Guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di anidride carbonica delle autovetture.
Si tratta di un elenco di tutti i modelli di autovetture commercializzate al 28 febbraio 2011 con i rispettivi consumi ed emissioni di CO2, una lista dei modelli a più basse emissioni, divisi per alimentazione a benzina, a gasolio, a bifuel (con utilizzo di GPL o metano) e a propulsione elettrica, nonché consigli utili agli automobilisti per guidare in modo ecologico ed economico.
La guida, la cui pubblicazione è prevista dalla direttiva 1999/94/CEE, fornisce ai consumatori informazioni utili per un acquisto consapevole di autovetture nuove, con lo scopo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico. La guida, approvata con decreto interministeriale del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e delle Infrastrutture e Trasporti del 20 maggio 2011, sarà pubblicata, oltre che in Gazzetta Ufficiale, anche sui siti Internet degli altri Ministeri interessati.
Ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del D.P.R. 84/2003 i responsabili dei punti vendita di automobili, su richiesta del consumatore, devono rendere disponibile gratuitamente la guida.

Scarica la Guida