Il Premio Impresa Ambiente giunge alla sesta edizione. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Camera di Commercio di Roma – Asset Camera, con il patrocinio di UNIDO (United Nations Industrial Development Organization).

Obiettivo del premio è dare riconoscimento e visibilità a quelle realtà, imprese, enti pubblici e privati italiani che abbiano dato un “contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

Possono partecipare al Premio Impresa Ambiente le imprese iscritte regolarmente alla Camera di Commercio (microimprese, piccole, medie e grandi imprese) e le imprese pubbliche come definite dalla Direttiva 2000/52/CE, che siano in regola rispetto alle norme che disciplinano il lavoro in termini contributivi, previdenziali e assistenziali.

Quattro le categorie.

  • La migliore gestione per lo sviluppo sostenibile
  • Il miglior prodotto per lo sviluppo sostenibile
  • Il miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • La migliore cooperazione per lo sviluppo sostenibile

La presentazione delle candidature deve essere effettuata esclusivamente tramite procedura di compilazione online.
Al termine dell’inserimento il candidato riceverà via mail un modello di “Dichiarazione” che, debitamente timbrato e firmato, dovrà essere inviato telematicamente entro e non oltre il 12 novembre secondo le modalità previste dal bando.

Una giuria composta da esperti delle tematiche ambientali e da autorevoli esponenti delle Istituzioni, del Sistema Camerale, della ricerca e del sistema produttivo, selezioneranno tra i candidati i cinque vincitori, uno per categoria. Questi avranno diritto a utilizzare il marchio “Premio Impresa Ambiente” edizione 2012 e saranno ammesse di diritto a partecipare alla selezione dell’edizione 2014 del European Business Award for the Environment.

La cerimonia di premiazione del Premio Impresa Ambiente 2012 si terrà a Roma il 13 dicembre 2012 presso il Tempio di Adriano.

Per maggiori informazioni