Realizzato dall’EU-OSHA il progetto “Napo per gli insegnanti” nato per fornire ai docenti strumenti didattici adattati a favorire l’insegnamento delle basilari regole di sicurezza a scuola e a casa.

Il progetto è destinato ai bambini di età compresa tra i sette e gli undici anni. Due lezioni sono dedicate alla fascia dietà 7-9, intitolate “Il migliore segnale di Napo per la sicurezza” e due alla fascia 9-11, dal titolo “Tratta bene il tuo corpo con Napo”.

Le lezioni si avvalgono della presenza del simpatico personaggio d’animazione Napo, per comunicare in modo semplice e chiaro e presentare ai bambini, attraverso video e vignette, le situazioni in cui realmente possono trovarsi e le cose che è utile sappiano fare: capire le situazioni di rischio e pericolo, , capire la segnaletica di sicurezza e come proteggere la pelle e la schiena.

Per maggiori informazioni e per scaricare il kit, clicca qui

Il kit didattico descrive i messaggi chiave e gli obiettivi di apprendimento, offrendo gli insegnanti spunti per attività da fare in classe e le risorse necessarie. Il progetto è pensato per inserirsi nel normale programma di studio scolastico e per affiancarsi a materie quali educazione alla salute, scienze, matematica, educazione civica o arte.

La serie di lezioni, scaricabili gratuitamente dal sito di Napo, sono state realizzate in sette lingue (danese, francese, inglese, italiano, sloveno, spagnolo e tedesco). In programma la traduzione in altre lingue comunitarie e la realizzazione di nuove lezioni.