I profesionisti di Alis eseguono analisi gravimetriche per la determinazione della concentrazione di polveri aerodisperse (polveri generiche “PNOC”, polveri di legno, ecc) depositate su materiale filtrante.

La strumentazione utilizzata per l’analisi delle poveri

Bilancia analitica KERN con sensibilità alla 5a cifra decimale del grammo secondo quanto riportato nel metodo UNICHIM 285, con piatto di pesatura in acciaio inox Ø 75 mm, posta a livello e collocata su tavolo antivibrante.
Certificato di calibrazione DKD: documentazione della qualità di misurazione della bilancia con il rimando a campioni nazionali per rappresentare le unità in conformità al Sistema Internazionale (SI).
Analisi
La differenza di pesata dei filtri prima e dopo il campionamento, al netto della differenza del “bianco” (membrana filtrante estratta dal medesimo lotto di quelle utilizzate per il prelievo e che ha subito le medesime manipolazioni ad esclusione della fase di campionamento), rapportato al volume d’aria prelevato, fornisce il valore di concentrazione ricercato espresso in milligrammi per metro cubo di aria (mg/m3).