“Donne che vincono” è il titolo del calendario 2012 realizzato da ANMIL, INAIL e Miss Italia. Un calendario che con immagini, parole e storie forti celebra l’importanza della tutela della salute e sicurezza delle donne che lavorano.

Le foto, in bianco e nero scattate dalla fotografa Tiziana Luxardo, ritraggono insieme la bellezza di dodici vincitrici di Miss Italia e la bellezza di altre dodici donne vincenti, che hanno subito un infortunio sul lavoro e che con coraggio e determinazione hanno imparato a conviverci.

Recentemente il  progetto ha suscitato anche l’attenzione delle senatrici Ombretta Colli e Silvana Amati che ne hanno organizzato una presentazione in Senato. L’evento, a cui saranno presenti tutte le donne che hanno partecipato alla realizzazione del calendario, si terrà nella sala degli Atti parlamentari il 26 gennaio prossimo alle ore 11,00.

“Per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro – ha dichiarato il presidente dell’ANMIL Franco Bettoni – servono volontà, determinazione e impegno allargati e condivisi, ma per far conoscere i risvolti nella vita di una donna all’indomani di un infortunio sul lavoro dove al danno si aggiungono fattori di discriminazione che influiscono nella sfera sociale e lavorativa, è determinante avvalersi di sinergie straordinarie”.

Per maggiori informazioni