La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro del 2016, annuncia l’Eu-Osha sul suo sito,  sarà ricca di eventi e attività. L’evento si svolgerà dal 24 al 28 ottobre, nell’ambito della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età .
A breve, sul sito dell’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, verrà divulgato il programma completo di tutti gli eventi previsti nel nostro paese.

Proprio in occasione della Settimana europea, la Guida elettronica sulla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro per una forza lavoro che invecchia è stata adattata per oltre trenta paesi europei. La Guida fornisce informazioni pratiche su come sia possibile sul luogo di lavoro far fronte alle problematiche correlate all’età.

In Europa si legge nel sito dell’Agenzia, la percentuale di persone anziane è in crescita, le persone devono lavorare più a lungo e l’età media dei lavoratori è in aumento. Per tale ragione è importante:

  • Creare un ambiente di lavoro sano e sicuro per i lavoratori di tutte le età.
  • Garantire che le persone possano arrivare alla fine della propria carriera in buone condizioni di salute.

La guida AMBIENTI DI LAVORO SANI E SICURI AD OGNI ETÀ fornisce informazioni pratiche, consigli ed esempi in merito all’invecchiamento della forza lavoro e alle opportunità legate a questo fenomeno. Mostra altresì come gestire criticità relative all’età nel contesto lavorativo. La  guida elettronica è uno strumento pratico che i datori di lavoro e i lavoratori possono utilizzare per gestire la sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro. Interattiva e di facile utilizzo, è uno strumento concepito per aiutare le imprese di ogni dimensione a valutare e gestire i rischi per i lavoratori e a rispondere alle necessità dei lavoratori di tutte le età.

Oltre a contenere spiegazioni semplici dei vari temi, la guida presenta esempi pratici che illustrano come si possono affrontare i rischi legati all’invecchiamento e come si possono promuovere condizioni di lavoro sane e sicure per tutti i lavoratori nel lungo periodo; inoltre, contiene link che permettono di accedere a ulteriori risorse.

I contenuti della guida sono stati realizzati considerando quattro tipi di fruitori: i datori di lavoro, i lavoratori, i responsabili delle risorse umane e i professionisti in materia di salute e sicurezza (includendo anche i rappresentanti dei lavoratori, quelli per la salute e la sicurezza e gli ispettori del lavoro).  Per accedere alla guida basta cliccare qui.