Si parlerà molto di Scienza a Frascati dal 18 al 26 settembre. Energia, genetica, ambiente, astrofisica, nanotecnologie, biodiversità e tante altre tematiche appassionanti, saranno al centro dei dibattiti, incontri, spettacoli che si terranno nella piccola cittadina dei Castelli Romani. La Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori, alla sua quinta edizione, è organizzata dall’Associazione Frascati Scienza, dall’Erasmus Medical Center di Rotterdam e dal CERN di Ginevra, in collaborazione con i maggiori Istituti di Ricerca Italiani.

La Notte Europea dei Ricercatori, venerdì 24 settembre, è l’evento attorno a cui si snoda tutta la settimana. Si tratta di un’importante iniziativa della Comunità Europea che ha l’obiettivo di far scoprire il valore della ricerca scientifica ai cittadini. Quest’anno si svolgerà in contemporanea in oltre 260 città di 31 Paesi europei e dell’area mediterranea.

L´area scientifica di Frascati è, dagli anni 50, protagonista ed epicentro di importanti attività di ricerca di livello internazionale. Lo spirito della manifestazione di quest’anno è proprio quello di valorizzare e far conoscere ai cittadini questa importante e unica realtà.
Esperimenti e ricercatori in piazza, giochi per i più piccoli,visite ai più importanti laboratori di ricerca italiani ed europei, aperitivi scientifici e caffè della scienza, presentazioni di libri e spettacoli di intrattenimento permetteranno a tutti di dialogare con i ricercatori e scoprire la scienza in modo semplice e divertente.

Il programma dettagliato della Settimana