Il convegno dal titolo: “L’Osservatorio regionale sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro: il ruolo del Servizio sanitario regionale per la conoscenza e la prevenzione degli infortuni e delle malattie da lavoro”, si terrà luogo il prossimo 23 novembre, a Roma,  presso la Sala Empam, in Via Torino 38. L’incontro, organizzato da Laziosanità, Agenzia di sanità pubblica, ha come  obiettivi la presentazione dei dati e delle linee di attività svolte dall’Osservatorio a livello territoriale e il rafforzamento della collaborazione con le istituzioni coinvolte al fine di delineare le linee di sviluppo del SIRP, Sistema informativo regionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro.

Molti gli argomenti che saranno trattati nell’arco della mattinata. Verrà tracciato il quadro produttivo e occupazionale, quello dei rischi e quello dei danni, che comprende infortuni e malattie da lavoro; sarà presentato l’Osservatorio regionale sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, saranno illustrate le attività di sostegno alle imprese, le attività dei Servizi Presal e le attività dei medici competenti.

Una particolare attenzione sarà poi rivolta alla gestione dei dati e delle informazioni. Sarà illustrato il Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro, il SINP, e lo stato della sua attuazione a livello regionale (SIRP).  Infine, sarà condotta una presentazione del “Rapporto regionale infortuni sul lavoro e malattie professionali nel lazio e  del sito web regionale www.laziosaluteesicurezza.it