Pmi

Organizzato a Roma il 4 e 5 dicembre prossimi, da Ministero del Lavoro e Inail, con la collaborazione della Commissione europea, dell’Eu-Osha e dell’Issa il seminario “Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi“.

l’incontro, che si terrà presso la Pontificia Università Urbaniana, ha lo scopo di stimolare il dibattito a livello europeo in merito alle strategie più efficaci in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con una particolare attenzione ai problemi che le Piccole e medie imprese hanno nel rispettare gli obblighi imposti dalla normativa in questo periodo di difficoltà finanziarie.

L’incontro avrà una sessione plenaria dedicata al nuovo Quadro strategico sulla salute e sicurezza sul lavoro 2014-20 e tre workshop paralleli in cui saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • “Sostenere le imprese e ridurre gli oneri amministrativi mantenendo gli standard di tutela: efficacia delle misure e potenziamento della funzione di vigilanza;
  • La valutazione dei rischi nelle Pmi: sfide e opportunità. Presentazione del progetto OiRA, in collaborazione con l’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro;
  • Percorsi di efficienza per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro, in collaborazione con il Network europeo dell’Issa.

Ad aprire i lavori Massimo De Felice, presidente dell’Inail, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Beatrice Lorenzin, ministro della Salute e Sergio Chiamparino, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Per maggiori info clicca qui