Domani 8 marzo, al Quirinale sarà celebrata,  alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la Giornata internazionale della Donna.
Intanto Bruxelles, il Parlamento europeo celebrerà la Giornata Internazionale della Donna con un evento, aperto al pubblico  che riunisce parlamentari europei e nazionali delle commissioni parlamentari per le pari opportunità. Per quest’anno  l’evento si concentrerà sul tema “risposta delle donne alla crisi”.

A Ginevra  si svolgerà invece un dibattito convocato dal direttore generale ILO Guy Reader con rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, nel quale sarà affrontato il tema delle violenze sul lavoro subite dalle donne.

Info: Giornata internazionale della Donna

 

Al Quirinale saranno presenti  il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito della Presidenza della Repubblica.

Info: Presidenza Repubblica

A Bruxelles sono previsti tre forum di discussione.
•    “La crisi finanziaria ed economica e le sue conseguenze per le donne: donne sagge – le migliori pratiche di donne-professioniste”;
•    “Superare la crisi, esperienze e buone pratiche dai parlamenti nazionali”;
•    “Sostenere il rafforzamento dei diritti sociali ed economici delle donne durante la crisi, cosa possono fare gli Stati dell’UE?”.

Info: women’s response to the crisis