Schermata 2015-09-20 alle 08.45.43

E’ stato realizzato a Rotterdam il più grande aspiratore di smog mai costruito: Si chiama Smog Free Tower, ed è una elemento di arredo urbano realizzato in modo da ripulire l’aria nei luoghi pubblici in cui viene collocato. L’opera è frutto del lavoro del designer olandese Daan Roosengaarde e del suo team ed è finanziata in parte dalla  piattaforma Kickstarter

Si tratta di una torre di 7 metri di altezza in grado di pulire 30.000 metri cubi di aria all’ora, aspirando le micro-particelle inquinanti, alimentato con risorse ecologiche e con un consumo energetico pari a quello di un bollitore per l’acqua. E per aggiungere un dettaglio simpatico ed emblematico, lo smog viene compresso e inserito assieme a del carbone in minuscole capsule quadrate che diventano ‘gioielli’, ovvero piccoli anelli e gemelli che contengono polveri pari alla detersione di 1000 metri cubi di aria. Installata in un parco pubblico, la torre aspira l’aria esterna, la ripulisce e la re-immette all’esterno, creando attorno a sé una sorta di ‘bolla d’aria’ pulita. L’energia utilizzata proviene dal vento, ma nel futuro non si esclude la possibilità di passare al fotovoltaico, spiega lo studio Roosengaarde.

Come affermano i suoi creatori, la Smog Free Tower non è la soluzione per il futuro, ma fa parte di una serie di soluzioni che le persone possono creare, sfruttare, utilizzare, sperimentare per abbassare i livelli di inquinamento delle città.